PM10
- Dettagli
- Scritto da Administrator
- Categoria: PM10
- Visite: 458
Andamento interessante dei PM10 in presenza di nebbia, mentre SPIAIR lancia l’allerta per Vicenza, Treviso e Venezia (anche se i massimi previsti sono su Padova) in realtà si osserva una abbassamento progressivo delle concentrazioni... questione spinosa capire il perché e ancora più spinosa prevederla. Probabilmente la causa è da ricercare nella nebbia molto fitta, così fitta da distruggere l’inversione termica nei bassi strati e forse a innescare un fenomeno di dilavamento delle polveri, anche detto scavenging in inglese...
Chi fa previsioni sa quanto sia difficile prevedere la nebbia, che infatti per non sbagliare si mette sempre nel semestre freddo in situazioni di alta pressione... pensate un po’ quanto può essere difficile prevedere un evento del genere per un previsore, figuriamoci per un povero modello!
Quindi l’innalzamento dei PM10 nei prossimi giorni ci sarà? Sarà solo dove la nebbia è meno fitta? Di certo mi pare un po’ improbabile che vada come previsto da modello... ma vedremo nei prossimi giorni...
(immagini da ARPAV)
- Informazioni sull'autore: Denise Pernigotti
- Dettagli
- Scritto da Administrator
- Categoria: PM10
- Visite: 326
Facendo il punto sull’evento in atto viene da chiedersi che senso abbia basare la gestione dell’allerta sui dati puntuali del modello... come se la concentrazione di PM10 fosse una questione locale... ma non è proprio perché non lo è che è stato fatto l’accordo di Bacino Padano?
In particolare si può vedere cosa succede il 17 dicembre, quando i massimi sono proprio dove il modello dava i minimi (probabilmente per la ventilazione instauratasi nei basi strati nella fascia meridionale della regione). Il sistema modellistico SPIAIR si comporta piuttosto bene, per quanto bene si possano prevedere le polveri sottili, ma forse questo approccio per la gestione dell'allerta non è molto efficace. (Immagini fonte ARPAV).
Una situazione simile potrebbe verificarsi domani, quando il modello prevede picchi oltre i 100μg/m3 a Mirano, è come credere alle previsioni puntuali (in termini locali e temporali) per i quantitativi di pioggia dei temporali... la colpa non è dei modelli, ma di come vengono usati politicamente!
Staremo a vedere...
Vedi anche Sodar di Legnago
- Informazioni sull'autore: Denise Pernigotti