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Il senso dichiarato di SPIAIR è quello di anticipare le allerte rosse e quindi di ridurre l’aumento di PM10 in situazioni di accumulo. Quello che in questo blog purtroppo osservo è che la scelta delle stazioni di monitoraggio e un utilizzo strumentale del modello serve piuttosto a non dichiarare l’allerta rossa o ad anticiparne la fine, come ho osservato nel caso appena passato di Verona.

Stazione ferrovieri

La situazione che si sta prospettando sarà una verifica, infatti come anticipato ieri a Vicenza e a Treviso le concentrazioni sono rimaste intorno ai 50μg/m3 (che è il valore che non bisognerebbe superare), casualmente sotto nelle stazioni selezionate da SPIAIR e sopra altrove come ai ferrovieri... cosa succederà domani dato che oggi probabilmente saremo sotto i limiti? Si ricomincia da zero a contare i giorni di superamento nonostante il modello preveda un forte accumulo? 

Ancora interessante notare che il modello per domani continua a mostrare le sue emissioni primarie, suppongo ... se è così significa che manca l’effetto moltiplicativo dei centri urbani nel folle traffico post pandemia ... soprattutto al venerdì e alla faccia dell’allerta rossa! 
Previsioni per il 4/2

 

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