Scia sulla città

Seleziona la tua lingua

Interessante osservare l’andamento delle concentrazioni di PM10 oggi. In mattinata è arrivato un bel refolino di vento secco da nord e tanto è bastato per tirarci fuori dalla orribile ‘cappa padana’ che persisteva da giorni... basterà anche per ripulire l’aria dall’inquinamento?

SPIAIR è piuttosto ottimista e ha cambiato drasticamente la previsione rispetto a quello che dava ieri, e così per esempio Verona anche questa volta non riesce a diventare rossa...

Temperatura e temperatura di rugiada sulla piana di Marcesina

Guardando i dati meteo si vede molto bene l’ingresso di vento secco da nord sulla piana di Marcesina in mattinata, motivo per cui oggi abbiamo potuto finalmente rivedere tutti il sole e perfino sentire un po’ di tepore (ci voleva!), ma le polveri?

Andamento birrario PM10 a Treviso
Alcune stazioni rilevano le concentrazioni di PM10 ogni due ore (dati non validati) e normalmente, soprattutto nelle stazioni urbane, si vede un bel ciclo diurno con il massimo di notte e il minimo di giorno, in controfase con l’altezza dello strato limite atmosferico. Se si guardano i dati di Treviso s. Agnese di ieri (quando ha fatto il record della regione 123μg/m3, ma chissà come mai nel grafico riepilogativo manca...) si vede che invece le concentrazioni sono rimaste abbastanza costanti anche di giorno, segno che la ‘cappa padana’ non era solo di umidità ma anche di polveri fino a quote abbastanza alte (almeno qualche centinaio di metri).
Se l’atmosfera fosse ripulita da stamattina le concentrazioni avrebbero dovuto ricominciare a seguire il ciclo diurno... ma invece sono calate di poco mentre il massimo notturno probabilmente arriverà... quindi io scommetterei che le concentrazioni di PM10 di oggi saranno ancora ben sopra i limiti in tutti i capoluoghi ovvero che scendano ma non molto... anche a Verona!

Detto ciò non vorrei essere nei panni del previsore (che purtroppo non c’è a quanto pare!)... si accettano scommesse!!!

Spiair 29/01/22dati fonte ARPAV

Pin It
  • Informazioni sull'autore: Denise Pernigotti

Login Form