Scia sulla città

Seleziona la tua lingua

Abbiamo sforato la quota di 60 giorni all’anno di superamento della soglia dei 50μg/m3 per i PM10, essendo il limite di legge a 35 giorni. A Vicenza però non ancora perché per due giorni, il 25 e il 26 siamo rimasti rispettivamente a 50 e 49μg/m3...🤣

il risultato è anche che Vicenza, grazie evidentemente alla sua aria molto più salubre di quella di Padova, è rimasta anche fuori dall’attuale allerta rossa. Le conseguenze di 1μg/m3 sopra o sotto sono veramente incredibili soprattutto pensando che non è dato sapere qual’è la rappresentatività spaziale nonché l’ incertezza di questa misurazione! In effetti è interessante che San Bonifacio poveretta è tartassata (70 superamenti e attualmente in allerta rossa) avendo però come stazione di riferimento una stazione di traffico urbano… Vi immaginate cosa succederebbe a Vicenza se invece di considerare la stazione Quartiere Italia (stazione di fondo urbano, ovvero non su una strada) considerassimo una stazione su viale Milano? In quel caso Vicenza penso che sarebbe ben oltre i 70 superamenti dato che il traffico in città dopo il COVID è peggiorato sensibilimente…

Ragazzi, siamo seri, non servono arbitrarie allerta gialle, rosse o blu, serve una mobilità sostenibile e una politica che se ne occupi! Ho scoperto Città 30, ve ne consiglio la lettura e la diffusione.

allerta 29

Pm10 Vicenza

Pin It
  • Informazioni sull'autore: Denise Pernigotti

Login Form