Scia sulla città

Select your language

Dopo un bel po' di giorni di superamenti della soglia critica delle concentrazioni di polveri sottili, torno a fare qualche considerazione sulla gestione dell'allerta PM10 con il modello SPIAIR e le limitazioni del traffico.

Devo dare atto al modello che questa volta è effettivamente servito a dare l'allerta 1 in anticipo rispetto alle misure. Per esempio a Vicenza l'allerta è stata data già dal 25 gennaio (vado a memoria), anziché dal 26. Ovviamente sappiamo tutti che queste misure sul traffico non servono a niente etc etc. ma è inutile ripetere sempre le stesse cose.

Il bollettino emesso oggi da ARPAV prevede che domani si passi all'allerta 2 il provincia di Verona, Venezia e Treviso. Questo in base alle previsioni SPIAIR che mantengono e innalzano ancora le concentrazioni di PM10 (anche se i picchi sono sul vicentino che invece rimane in allerta 1).

Senonché ieri (domenica) è successo qualcosa di strano, che il modello evidentemente non può prevedere e che adesso nemmeno io ho abbastanza dati per analizzare... le concentrazioni di polveri sono scese sotto il limite dei 50ug/m3 in tutta la "bassa" ma anche a Vicenza. Le cause potrebbero essere un refolino di vento aggiunto a un bel rimescolamento diurno e/o la nebbia persistente nella bassa pianura che ha portato deposizione umida. Meraviglioso strato limite stabile padano che riserva sempre delle sorprese!

E quindi? Quindi a quanto vedo è abbastanza improbabile che oggi le concentrazioni di polveri a Treviso abbiano superato il limite, e forse nemmeno a Verona. A occhio e croce quindi domani almeno Treviso si troverà ad essere in allerta 2 quando le concentrazioni sono invece scese... un ulteriore fastidio che si aggiunge alle inutili riduzioni palliative del traffico.

Aggiungo che purtroppo non potrò inserire questo post tra i commenti al bollettino ARPAV su fb, per dopo il mio precedente mi hanno bannato...

previsioni allerta per domani

Concentrazioni PM10 a Legnago

Pin It
  • Informazioni sull'autore: Denise Pernigotti

Login Form