Scia sulla città

Select your language

Finalmente qualche giornale comincia a parlare di PM10, ma mi sembra evidente lo scarso interesse generale per l’argomento… del resto se non interessa il problema della siccità figuriamoci quello dei nostri polmoni. Sono cose che non riesco a comprendere ma … pazienza bisogna farsene una ragione, la lungimiranza non è evidentemente una qualità molto diffusa tra gli umani.

Con concentrazioni di polveri eccezionali, che arrivano anche oltre i 130ug/m3 nelle zone più trafficate, noi restiamo in una allerta arancione, che a mio parere è completamente disattesa dalle amministrazioni locali (almeno a Vicenza io di vigili non ne vedo).

E l’allerta non diventerà rossa su tutta la regione, almeno non domani, a meno che non facciano una deroga all’attuale metodo per deciderla che come ho già avuto modo di dimostrare non è fatta per lanciare le allerte prima ma solo per toglierle prima.

Dunque facciamo i conti: domani chi farà il bollettino avrà alle spalle al massimo 7 giorni di sforamento della soglia di legge e una previsione a tre giorni di superamenti locali … fanno 10giorni ma a macchia di leopardo e tutto dipenderà dalle concentrazioni del 13 febbraio. In pratica allerta verde o rossa dipenderà da una manciata di microgrammi a caso, altro che dal formidabile sistema previsionale SPIAIR!

Ah ovviamente spero di sbagliarmi e che un minimo di decenza, con questi valori di PM10, suggerisca di fare un bollettino straordinario… se solo interessasse a qualcuno provare veramente almeno a ridurre la crescita delle concentrazioni…

Tra l’altro consiglierei ai previsori di non fidarsi troppo del modello in presenza di nebbia, non è detto che il wet scavenging funzioni come previsto…

 

Pin It

Login Form