Scia sulla città

Select your language

Non siamo arrivati a 100μg/m3, anche se la serata è ancora lunga e da quello che vedo dai dati orari quel poco di pioggia caduta nel pomeriggio non ha migliorato granché la situazione … Nel frattempo secondo ARPAV Verona, Vicenza e Treviso permangono in zona verde, come se questa foschia persistente e l’aria puzzolente fossero solo il frutto della nostra immaginazione! Ma secondo voi domani non saranno nuovamente superati i limiti? Basta veder che nel bollettino meteo hanno messo la previsione di nebbie per rispondere a questa domanda…

In questa circostanza ho casualmente notato che il bollettino di venerdì 28 ottobre di ARPAe (Emilia-Romagna) metteva tutta la regione in zona rossa mentre il Veneto era tutto o quasi in zona verde… così sono andata a leggere i criteri previsionali Dei nostri vicini: la previsione non è automatizzata, le zone di allerta sono le Provincie e non i Comuni, vige il criterio di tutela ovvero basta che una stazione della provincia possa superare il limite per far scattare l’allerta in tutta la Provincia.

Mi trovo con la netta sensazione che da noi in Veneto le allerte siano oramai ritenute una scocciatura inutile, e di conseguenza non ci si fa oramai neppure caso. Intanto la peggior stazione dell’Emilia-Romagna ieri ha registrato 49μg/m3 la nostra 82μg/m3… sarà un caso?

Per oggi per esempio le previsioni sono nefaste… eppure noi ci ritroviamo ancora con una timida allerta gialla a macchia di leopardo…

Previsioni per oggi

Pin It
  • Informazioni sull'autore: Denise Pernigotti

Login Form