Scia sulla città

Seleziona la tua lingua

È una riflessione che spero i miei ex colleghi facciano ogni tanto… impegnarsi e realizzare un bel sistema previsionale che non viene usato come dovrebbe e che addirittura fornisce un alibi agli amministratori di turno, che possono riempirsi la bocca con il super sistema previsionale e avere l’alibii per non fare niente… ne vale la pena?

il sistema SPIAIR dovrebbe migliorare la gestione delle allerte PM10 con l’obiettivo di ridurne le concentrazioni e tutelare la salute delle persone, giusto? Una mancata allerta in una domenica in cui le persone escono e respirano dovrebbe essere più o meno come una mancata previsione di neve in pianura per un previsore meteo… una cosa che FA NOTIZIA… e invece?


SPIAIR come qualsiasi meteorologo di turno sapeva benissimo che la tendenza dei PM10 era al rialzo ben oltre i quattro giorni, e il sistema dava molto oculatamente la tendenza già venerdì 10/02/23 e probabilmente già dai giorni precedenti. E nonostante questo la regione è stata lasciata in allerta zero per tutto il weekend… respirate a pieni polmoni gente!

Eh ma il bollettino è basato sulle misure del giorno precedente e giovedì le concentrazioni erano basse… ma allora veramente stiamo a pensare alla burocrazia e non alla salute delle persone… o no? Fate qualcosa ragazzi, fate una reperibilità o un bollettino straordinario in questi casi oppure veramente SPIAIR serve solo a togliere le allerta PRIMA e MAI a diramarle prima!

Mi sbaglio? Fate un po’ i conti, per me l’impressione è questa ed era ovvio fin dall’inizio che fosse così.


 

 

 

Pin It

Login Form