Scia sulla città

Seleziona la tua lingua

Da oggi siamo tornati in allerta zero quasi ovunque… peccato che la giornata sia stata ancora piuttosto nebbiosa e che non si sia sentita la ventilazione che doveva spazzare (è proprio il caso di dirlo) via tutta quest’aria puzzolente.

In compenso, grazie al sistema modellistico SPIAIR, ARPAV ha precipitosamente revocato l’allerta dato che, come ho già avuto modo di commentare, questo sistema serve soprattutto per togliere le allerte prima piuttosto di metterle prima, ovvero quando potrebbero FORSE servire a qualcosa…

Oggi quindi a Vicenza siamo stati verdi e felicemente imbottigliati nel traffico perché per oggi il modello dava una concentrazione di polveri sotto il limite di legge, cosa di cui dubito, ma i dati si vedranno domai. Prevedo un’altra previsione toppata da SPIAIR, non perché il modello non sia buono ma piuttosto perché se ne fa un uso improprio per il fine dichiarato.

Il ruolo di ARPAV è secondario e inutile al fine di ridurre i PM10, un ruolo subalterno alla politica incapace di gestire questo nostro grosso problema. I cittadini devono comportarsi meglio e pretendere di meglio.

Pin It
  • Informazioni sull'autore: Denise Pernigotti

Login Form