Scia sulla città

Seleziona la tua lingua

Rieccoci puntuali con alta pressione e accumulo si umidità e inquinamento. Per ora il rimescolamento diurno riesce ancora a darci un po’ di soleggiamento… ma la notte comincia a partire la “fiammata” che nel giro di 2/3 giorni fa andare le concentrazioni di PM10 oltre i limiti… grazie agli inquinanti che noi stessi emettiamo! Ricordiamo infatti che la gran parte delle polveri sottili sono di origine secondaria ovvero non vengono emesse direttamente ma si formano magicamente in atmosfera. E la cosa avviene di solito dopo il tramonto e in ambiente urbano ricco di ossidi di azoto, emessi dal traffico urbano…

Quest’anno abbiamo anche l’occasione di vedere cosa succede senza il contributo del riscaldamento, date le ristrettezze energetiche e le elevate temperature, eppure… eccoci qui, in allerta 1 in molti capoluoghi, dopo aver già da tempo superato il limite dei 35 superamenti annui… c’è sempre la mia scommessa che supereremo i 60/70 quest’anno, che dite, ce la facciamo anche con il caro benzina?

Segnalo che SPIAIR si accanisce su Vicenza, in evidente corrispondenza con l’autostrada… non credo che ci meritiamo tanta enfasi, siamo in buona compagnia!

Pin It
  • Informazioni sull'autore: Denise Pernigotti

Login Form