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Nel bollettino di lunedì 11/12 ARPAV, sulla base del modello SPIAIR, decreta l'allarme 1 (arancione) su Vicenza e Mirano. Questo perché l'allerta arancione scatta nel caso in cui ci siano superamenti misurati o previsti del 50ug/m3 per quattro giorni consecutivi. I giorni in questo caso sarebbero domenica (aria fetida, misurata) e previsioni per lunedì, martedì e mercoledì.

Polveri sottili a Vicenza in allerta arancione

E se queste allerte servissero a qualcosa uno potrebbe anche rallegrarsi che una volta tanto (forse la prima volta ce mi capita) le previsioni servano a fare prima l'allerta invece che a revocarla prima... senonché le previsioni meteo di lunedì erano sbagliate e di conseguenza l'allerta per Vicenza è stato decisamente un falso allarme.

Se n'è accorto qualcuno? No? E infatti allerta o non allerta non cambia niente, il traffico è sempre più o meno lo stesso, e anche se il traffico venisse bloccato (che sogno!) non servirebbe lo stesso a niente perché le misure di riduzione dei traffico per persone e merci devono essere strutturali, a livello regionale e comunale.

Divertente leggere il "Pacchetto di misure straordinarie per la qualità dell'aria in esecuzione della sentenza del 10 novembre 2020 della Corte di Giustizia europea" approvato dalla Regione Veneto il 12 marzo 2021 per gli anni 21/23, per cercare di evitare la multa da 400/600 milioni che ci verrà inflitta dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea per inadempienza nella riduzione delle polveri sottili. C'è candidamente scritto (Allegato B) che per il traffico non si farà praticamente nulla, mentre bisognerebbe ridurre del 39% le emissioni di NOx... e quindi?

DP

 

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  • Informazioni sull'autore: Denise Pernigotti

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